La torta alle albicocche (fresche) è un dolce veloce perfetto per l’estate: ha un sapore semplice e genuino ed è perfetta anche per una gita. Vediamo come si fa…
La torta alle albicocche è uno dei dolci con albicocche più facili in assoluto da preparare. È adatta a quelle persone che amano dessert genuini e poco elaborati. Nessuna crema, nessuna salsa, nessun cioccolato: il punto forte di questa torta è proprio la semplicità!
Per eseguirla, scegliete delle albicocche ben mature. La dose dello zucchero che vi abbiamo messo è adatta a dei frutti non proprio maturi o non tanto dolci. Se, invece, le vostre albicocche dovessero essere belle gustose potete anche diminuire lo zucchero a 150 o 100 g.
Come si prepara la torta soffice alle albicocche
- In una ciotola montate le uova intere con lo zucchero, la vaniglia e la scorza di limone fino a quando non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungete a filo l’olio di semi e il latte. Una volta incorporati, aggiungete la farina, il pizzico di sale e il lievito setacciati, mescolate il tutto e aggiungete metà delle albicocche tagliate a pezzi piccoli.
- Versate il composto della torta con albicocche in una tortiera del diametro di 22 cm imburrata ed infarinata, decorate la torta con il resto delle albicocche tagliate a fette, una spolverizzata di zucchero di canna e infornate a 180°C per circa 40 minuti (fare prova stecchino).
- Una volta sfornata e lasciata intiepidire, posizionate la torta su un piatto da portata e servite. Se volete servirla in maniera più pratica, tagliatela a cubetti... sarà più facile da portarvi in ufficio!
Se vi è piaciuta questa ricetta e state cercando un’altra tortina veloce pronta in poco tempo, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra cheesecake alla Nutella: è sicuramente tra i dolci estivi più golosi di sempre!